Informazioni sul servizio ai sensi della Delibera A.R.E.R.A. n.444/2019/R/rif e 15/2022/R/rif
(CLICCARE SULLA SINGOLA SEZIONE PER APRIRLA)
Informazioni sul servizio ai sensi della Delibera A.R.E.R.A. n.444/2019/R/rif e 15/2022/R/rif
(CLICCARE SULLA SINGOLA SEZIONE PER APRIRLA)
Il servizio di raccolta e smaltimento è affidato alla RIECO SUD Scarl
NUMERO VERDE GRATUITO: 800 688 712
Via Molise, snc - 65012 Cepagatti (PE) Tel. +39 085.9771825 ▪ Fax +39 085.9772928
amministrazione@riecosudscarl.it ▪ riecosudscarl@pec.it
tutte le informazioni sul servizio e i moduli di contatto sono raggiungibili sul sito https://www.riecosudscarl.it/
dove è possibile trovare i calendari di raccolta e il modulo per le segnalazioni relative a questo servizio
Le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti sono gestite dal Comune per il tramite del
Settore VII - Servizio Fiscalità Locale
Via Sannitica 5 - 86039 TERMOLI (CB)
GIORNI ED ORARI DI APERTURA
APERTURA MATTUTINA: Dal Lunedi al Venerdì ore: 09:00 - 11:00
APERTURA POMERIDIANA: Martedì e Giovedì ore: 15:00 - 17:30
Tel. 0875.7121 Email: tributi@comune.termoli.cb.it pec: protocollo@pec.comune.termoli.cb.it
TRAMITE QUESTI CONTATTI LEI POTRA'
Richiedere copia dei documenti ricevuti, comunicare i propri recapiti email per la ricezione degli avvisi di pagamento, richiedere informazioni e verifiche sul suo avviso TARI, prenotare appuntamento;
Presentare dichiarazioni tributarie, richiedere variazioni, rateazioni e presentare autotutela;
La TASSA RIFIUTI (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC). Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che la costituivano – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire l’IMU, come disciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019, e la TARI, le disposizioni relative alla quale, contenute nella legge n. 147 del 2013, sono state espressamente fatte salve.
La materia è principalmente regolata dalla Legge. Il Comune, con specifico Regolamento approvato dal Consiglio Comunale determina la disciplina per l'applicazione del tributo negli ambiti fissati dallo stesso legislatore, le eventuali riduzioni e maggiorazioni applicabili ed annualmente redige il Piano Finanziario destinato a determinare il costo del servizio e conseguentemente le tariffe da applicare.
La Tassa Rifiuti viene pagata tramite avviso di pagamento, spedito in posta ordinaria in due momenti dell'anno:
ACCONTO: spedito nella prima metà dell'anno e calcolato sulla base dell'80% della tariffa approvata l'anno precedente, come disposto dalla attuale normativa nazionale;
SALDO: spedito a fine anno e calcolato a conguaglio applicando la tariffa approvata per l'anno corrente e detraendo quanto richiesto in acconto;
In questo modo il pagamento è distribuito nell'anno, generalmente in quattro rate, ed è pagabile tramite lo strumento gratuito del modello F24. Dal 2026 verrà aggiunto all'avviso di pagamento anche il modello di pagamento pagoPA per coloro che ne vogliano fare uso e che si aggiunge alla funzionalità di pagamento già presente sul sito comunale per i pagamenti spontanei.
Ogni Contribuente può comunicare un proprio indirizzo informatico (email/pec) dove ricevere l'avviso ordinario, per favorire le operazioni di recapito il Comune utilizza i recapiti presenti sui registri ufficiali (INAD, INIPEC, IPA) o i domicili informatici eletti in occasione di altre pratiche presentate presso l'Ente.
In caso di dimenticanza il Comune provvede a notificare un sollecito di pagamento che da la possibilità di pagare entro 60 giorni l'importo degli avvisi che non siano ancora oggetto di accertamento e sanzione. In questa fase "bonaria" la somma verrà richiesta senza oneri, salvo il costo della raccomandata o della notifica informatica.
Qualora la morosità permanga, il carico verrà affidato al Concessionario di Riscossione incaricato delle attività di accertamento e riscossione coattiva (tutte le informazioni sono presenti nella pagina dedicata del presente portale), in quel caso verrà notificato un Accertamento Esecutivo con aggiunta di sanzioni, interessi ed oneri.
Il Concessionario, qualora verifichi che anche l'accertamento esecutivo sia rimasto impagato, procederà alla notifica di una comunicazione di presa in carico a seguito della quale avvierà le procedure di recupero coattivo con le modalità e nei limiti previsti dalla normativa (Fermo Amministrativo, Ipoteca, Pignoramento del c/c, Pignoramento dello stipendio, Pignoramento Immobiliare, ecc.).
Comune di Termoli - Servizio Fiscalità Locale
GESTIONE DELLE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI
RIECO SUD SRL
GESTORE SERVIZI DI SPAZZAMENTO, LAVAGGIO, RACCOLTA, TRASPORTO, SMALTIMENTO E RECUPERO