SCARICA IL REGOLAMENTO ISTRUZIONI SULL'ACCREDITAMENTO ISTRUZIONI SULLA GESTIONE
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L'IMPOSTA IN BREVE
Con la delibera n.80 del 27.11.2024 il Consiglio Comunale di Termoli ha approvato il Regolamento per la nuova imposta di soggiorno. Successivamente, con delibera di Giunta Comunale n.341 del 04.12.2024 sono state approvate le tariffe per l’imposta di soggiorno prevista a decorrere dal primo gennaio 2025.
L’imposta di soggiorno è fissata in due euro per notte e sarà corrisposta per ogni pernottamentonelle strutture ricettive del Comune di Termoli e per un massino di cinque pernottamenti consecutivi.
I Gestori dovranno quindi accreditarsi e registrare le strutture gestite sulla piattaforma informatica (pulsante in alto a sinistra), tramite SIPD o CIE.
Il sistema genererà un messaggio di conferma contenente anche le credenziali, da quel momento il Gestore potrà accedere al modulo di gestione delle presenze e delle dichiarazioni.
Le dichiarazioni sono trimestrali e vanno trasmesse dal termine di ogni trimestre entro il 15 del mese successivo, indicando i pernottamenti esenti per ogni categoria e quelli tassabili fino a 5 giorni. Dopo la chiusura dell'ultimo mese del trimestre la dichiarazione viene acquisita a sistema ed è possibile generare l'avviso di pagamento, soggetto agli stessi termini (15 del mese successivo al termine del trimestre dichiarato).
ESEMPIO: 8 pernottamenti per 2 persone vanno registrati suddividendo
5 pernottamenti *2persone =10 presenze sulla tariffa fino a 5 giorni
3 pernottamenti x 2 persone =6 presente sulla tariffa esente da 6 giorni in poi
INFORMATIVA SULL'IMPOSTA DI SOGGIORNO
1. Cos’è
L’imposta di soggiorno è un tributo comunale che grava sugli ospiti che pernottano nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale del Comune di Termoli. Si applica in base al regolamento approvato dal Consiglio Comunale e dalla Giunta.
È finalizzata a finanziare interventi di promozione e valorizzazione turistica, culturale e ambientale del Comune.
comune.termoli.cb.it
2. Base normativa
È istituita dal Comune di Termoli con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 27 novembre 2024, che ha approvato il regolamento.
La Giunta Comunale ha approvato le tariffe a decorrere dal 1° gennaio 2025 con deliberazione n. 341 del 4 dicembre 2024.
comune.termoli.cb.it
3. Soggetti passivi e struttura dell’imposta
Soggetti passivi: sono tenute al pagamento dell’imposta tutte le persone non residenti nel Comune di Termoli che alloggiano in strutture ricettive (alberghi, residence, B&B, affittacamere, etc.) all’interno del territorio comunale.
Strutture ricettive: qualsiasi struttura ricettiva ubicata nel Comune di Termoli ove si verifica il pernottamento dell’ospite.
Periodo massimo di applicazione: l’imposta è dovuta per un massimo di cinque pernottamenti consecutivi presso la stessa struttura per lo stesso ospite.
4. Aliquota / tariffa
A decorrere dal 1° gennaio 2025, l’imposta è fissata in € 2,00 per persona per notte.
Si applica per ogni pernottamento fino al massimo delle cinque notti consecutive sopra indicate.
5. Esenzioni e riduzioni
Sono previste esenzioni totali o riduzioni nelle seguenti ipotesi:
Minori fino al decimo anno di età;
Malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie nel territorio comunale, e un eventuale accompagnatore;
Persone che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie del comune (max due accompagnatori per paziente);
Guide e accompagnatori turistici che prestano assistenza a gruppi organizzati;
Autisti di autobus dei gruppi organizzati;
Persone con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104/1992 e i rispettivi accompagnatori (1 accompagnatore per maggiorenni, 2 per minorenni);
Persone alloggiate in strutture ricettive a seguito di provvedimenti pubblici per emergenze calamità/umane;
Appartenenti a forze di polizia statali o locali, corpo dei Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Protezione Civile ed equiparati, soggiornanti per esigenze di servizio;
Gruppi di studenti in gita scolastica e rispettivi accompagnatori: in questo caso è applicata una riduzione al 50% dell’imposta;
Gestori e lavoratori che alloggiano nella struttura e non residenti nel territorio comunale;
Studenti universitari regolarmente iscritti ai corsi di laurea presso l’Università del Molise – sede di Termoli.
6. Modalità di riscossione e adempimenti per le strutture
Il gestore della struttura ricettiva è responsabile della riscossione dell’imposta dagli ospiti.
Il versamento al Comune deve essere effettuato entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, con le seguenti scadenze:
Entro il 15 aprile per i pernottamenti effettuati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo;
Entro il 15 luglio per quelli di aprile, maggio e giugno;
Entro il 15 ottobre per quelli di luglio, agosto e settembre;
Entro il 15 gennaio dell'anno successivo per quelli di ottobre, novembre e dicembre;
Il Comune mette a disposizione una piattaforma web per la registrazione delle strutture ricettive e la trasmissione dei flussi turistici. Il gestore deve registrarsi e adempiere alle funzioni di gestione dei flussi.
7. Utilizzo delle risorse raccolte
Le somme derivanti dall’imposta di soggiorno sono destinate a:
promozione turistica del territorio del Comune di Termoli;
interventi di manutenzione, fruizione, recupero dei beni culturali e ambientali locali;
miglioramento dei servizi pubblici locali destinati anche ai turisti.
8. Informazioni per gli ospiti
Al momento del check-in o della registrazione presso la struttura ricettiva, l’ospite deve essere informato dell’applicazione dell’imposta di soggiorno e dell’importo dovuto.
Il pagamento viene normalmente richiesto al termine del soggiorno (o all’atto della fatturazione) presso la struttura ricettiva.
In caso di permanenza superiori a cinque notti consecutive nello stesso esercizio, l’imposta viene applicata solo per le prime cinque notti.
Le esenzioni/reduzioni indicate (vedi sopra) vanno verificate e richieste, se necessario, fornendo documentazione adeguata alla struttura ricettiva.