L'Ente, tramite il Concessionario incaricato, gestisce il controllo
sulla regolarità dei versamenti, sollecitati dall'Ente ed in stato di morosità, che vengono sanzionati attraverso l'emissione degli atti di ACCERTAMENTO ESECUTIVO per OMESSO/TARDIVO/INSUFFICIENTE VERSAMENTO
sulla regolare presentazione della denuncia che, qualora assente in situazione di soggettività passiva, determina l'emissione degli atti di ACCERTAMENTO ESECUTIVO PER DICHIARAZIONE OMESSA o TARDIVA
sulla veridicità e completezza delle dichiarazioni presentate che, in caso di incoerenza dei dati riscontrati rispetto a quelli dichiarati, determina l'emissione di un ACCERTAMENTO ESECUTIVO PER INFEDELE DICHIARAZIONE
sul controllo preventivo delle risultanze dei controlli, attraverso la nuova procedura partecipata del CONTRADDITTORIO PREVENTIVO INFORMATO, tramite il quale alcune tipologie di Accertamento vengono precedute da un'avviso che invita il Contribuente a partecipare preventivamente alla fase di controllo ed alla verifica della correttezza dei dati in possesso dell'amministrazione.
Per l'implementazione delle banche dati sono resi disponibili diversi set di dati dalle Agenzie Fiscali e Previdenziali tramite le piattaforme della Cooperazione Informatica tra le amministrazioni centrali e quelle locali, ad esempio:
informazioni sui versamenti F24, limitatamente a quelli che riportano il Codice Ente Beneficiario L113
informazioni catastali su flusso telematico, dei dati del Censuario e della Conservatoria
informazioni sulle utenze attive sul territorio comunale
informazioni sui contratti di locazione
dichiarazioni telematiche
A questo set informativo si aggiungono le informazioni provenienti
direttamente dall'attività dell'Ufficio Tributi tramite l'emissione di questionari o le attività di verifica condotte dai propri Funzionari;
dai controlli e dalle analisi condotte dal Concessionario incaricato, direttamente sul territorio con i propri Agenti Accertatori ovvero tramite elaborazione dei dati presenti nelle Banche Dati Comunali.
COMPETENZA DEGLI ATTI ED ASSISTENZA AL CITTADINO
Il Comune, in qualità di Ente Impositore, è sempre a disposizione del Cittadino per la verifica degli atti ricevuti, tuttavia si segnala che vi sono aspetti collegati alla competenza dell'atto stesso che suggeriscono, in caso di Contraddittorio o Accertamento, di rivolgersi preventivamente al Concessionario emittente poiché l'Ente potrà verificare le posizioni sulla base delle istruttorie emesse dal Concessionario, esclusivamente nei casi in cui si rilevi la necessità di intervenire con atti di indirizzo.